• Emanuele Manconi

Siamo live! - DG_TOURISM - Soluzioni digitali per il turismo

Sono anni che mi sposto in giro per l'Europa alla ricerca di una formazione professionale ottimale ma un qualcosa mi ha sempre detto che prima o poi sarei dovuto rientrare nella mia amata Sardegna.


Come è nata l'idea


Era il Novembre 2018 stavo per lasciare Parigi perché avevo chiuso il rapporto con la mia azienda, dopo quasi 3 lunghissimi anni, ed era giunto il momento di tornare a casa ma sapevo benissimo che la vita non sarebbe stata più la stessa. Ho iniziato a pensare a cosa potessi ideare per vivermi la mia terra e lavorare allo stesso tempo.

Sdraiato sul mio letto, in quel minuscolo studio Parigino pensai: "Però!, potrei tornare e gestire delle case vacanza, easy, lo so fare e vivo la vita che voglio vivere". OK, era troppo semplice per essere vero. Però da quel momento in poi l'idea di creare qualcosa in Sardegna e per la Sardegna non mi abbandonò un attimo.


Il rientro a casa


Dicembre 2018 torno a casa. Letteralmente catapultato in una realtà quotidiana diversa, compassata, rilassata, dove ci si poteva rilassare persino troppo. Realtà che ho sofferto in un primo periodo, ma che dopo ho iniziato a comprendere ed interpretare.

In tutto ciò però l'idea era sempre la, non andava via. Iniziai affittando una casa in montagna di mia proprietà e dare il via ad una micro rete turistica in un'oasi di pace chiamata Santa Maria de Sauccu. Operazione difficile, data logistica e infrastrutture di servizi presenti nell'area.

Alla fine dell'estate il test aveva avuto esito positivo, casa piena, recensioni spaziali ma...

Ma ancora mi sentivo incompiuto, espandere il progetto era difficile per via della burocrazia, e poi sentivo ancora non pronto per il grande salto, mi mancava qualcosa a livello di studi di esperienza.

Quindi dopo aver passato quasi un anno a casa prendo la decisione di iscrivermi ad un master in REVENUE MANAGEMENT a Barcellona.

L'idea si concretizza


Arrivo a Barcellona con la voglia di spaccare il mondo. Inizio il master e lo stage presso una grande azienda Alberghiera e come detto l'idea si concretizza grazie a piccoli dettagli che mi hanno "indicato" la strada migliore.

Capisco che se non potevo gestire direttamente delle case vacanza, potevo però aiutare i proprietari nella gestione online legata al Revenue Management e al marketing online.

Analizzo il mercato Sardo e realizzo che i B&B lo fanno quasi da padrone, dopo il boom di aperture durante il 2018 e il 2019. Focalizzo l'attenzione su queste strutture e mi rendo conto che la maggior parte di esse latitano dal punto di vista Revenue e distribuzione.

In quei momenti di analisi di lettura e di riflessioni l'idea prendeva sempre più forma, l'idea di un turismo digitale, una gestione "trasparente" che mettesse in risalto la struttura ed il suo brand.


É cosi che nasce DG_TOURISM dal legame del mondo digitale e quello del turismo.


Ora non posso tornare indietro


DG_TOURSIM è live!

Ora sono tornato a casa dove terminerò il master ed inizierò la ricerca dei miei primi partner per intraprendere assieme una via che, a mio avviso, può essere quella vincente che aiuterà queste strutture a differenziarsi e mi permetterà di vivere la vita che ho sempre inseguito, con le persone che amo e facendo il lavoro che adoro.


#Turismo #PMI #Sardegna #Digitale #RevenueManagement #DG_TOURISM



0 visualizzazioni

D.I. Emanuele Manconi - Via Stazione 29, Bortigali (NU) - p.iva 01558680912

2019_05_24_13_17_49.png

Partnership preferenziale