• Emanuele Manconi

BONUS VACANZE! Quando, come e perché.

Cosa è il bonus vacanze

Il bonus vacanze di fatto è un contributo che lo Stato concede per favorire la ripresa del turismo, e che può essere utilizzato in modo automatico, senza fare domande o compilare moduli. L’importo massimo è di 500 euro, “spendibili” solo in Italia.

Ne possono approfittare solo le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 40.000 euro, alle quali è riservato uno sconto sul soggiorno turistico sino ad un massimo di 500 euro. Si ha diritto a questo sconto se si decide di andare in vacanza in Italia e di soggiornare in una struttura turistica, nel rispetto dei vincoli dettati dal decreto.

In cosa consiste questo bonus o sconto?

L' 80% consiste in una riduzione del costo del soggiorno, ed per il 20% in un credito utilizzabile per pagare le tasse.

Non c’è una domanda da fare per ottenere il bonus. Non dovete fare niente, solo prenotare la vacanza e parlare con la struttura che vi ospita.

Non è un bonus a prenotazione, è automatico in presenza dei requisiti, con controllo a posteriori dell’Agenzia delle Entrate.


Le regole di utilizzo

Ecco le regole per usufruire del bonus vacanze:

  • spetta per una sola struttura;

  • si deve individuare in famiglia un referente per il beneficio, ed il suo codice fiscale deve essere indicato sulla fattura della struttura dove si pernotta;

  • il pagamento della struttura deve avvenire in unica soluzione;

  • il soggiorno deve avvenire tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2020.

Al contrario di molti articoli vi confermo che il bonus è utilizzabile anche per le case vacanza a patto che esse siano gestite in forma imprenditoriale e con le dovute autorizzazioni dello stato.

Per richiedere l’agevolazione il cittadino deve installare ed effettuare l’accesso a IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA. Una volta entrati nell’app, a cui si accede mediante l’identita’ digitale Spid o la Carta d’Identita’ Elettronica. In caso positivo otterrà un codice univoco e un Qr-code che potranno essere utilizzati per la fruizione del bonus.


Dove utilizzarlo

Federalberghi ha messo a disposizione una lista delle strutture ricettive ove è possibile utilizzare il bonus: https://bonusvacanze.italyhotels.it/.

All'interno di questa lista non risultano le case vacanze anche se gestite in maniera imprenditoriale. Noi volevamo comunicarvi che i nostri partner di DomusAway accettano il bonus vacanze e sono lieti di accogliervi in Sardegna per farvi passare una vacanza da sogno all'insegna del mare e del relax.

Questa è una lista di contatti alla quale potrete richiedere maggiori informazioni in merito:

info@domusaway.com

emanuele.manconi@dgtourism.net

+39 340 277 4514 (anche via WhatsApp)


COSA ASPETTATE? PRENOTATE LA VOSTRA VACANZA DA SOGNO!


#bonusvacanze #decretorilancio2020

4 visualizzazioni

D.I. Emanuele Manconi - Via Stazione 29, Bortigali (NU) - p.iva 01558680912

2019_05_24_13_17_49.png

Partnership preferenziale